Politica Ambientale


scarica la documentazione


POLITICA AMBIENTALE
SISTEMA DI GESTIONE INTEGRATO QUALITÀ E AMBIENTE


SRT, Società pubblica per il recupero ed il trattamento dei rifiuti S.p.A, è consapevole della necessità di attuare una gestione integrata dei rifiuti che sviluppi il superamento della discarica come sistema principale di smaltimento attraverso l’incremento dei conferimenti differenziati ed i processi di biodigestione e compostaggio, tutti finalizzati al recupero dei materiali e della sostanza organica e al recupero energetico delle frazioni combustibili dei rifiuti.

SRT, pertanto, considera strategico il ruolo delle Piattaforme per la separazione e valorizzazione dei rifiuti e dell'Impianto di Biodigestione anaerobica, senza trascurare il proprio impegno per gestire le discariche esistenti controllando e minimizzando gli impatti territoriali ed ambientali connessi. A tal fine SRT adotta le proprie politiche e strategie operando in stretta sinergia con i Comuni e le Comunità montane ad essa associati e con il CSR, Consorzio Servizi Rifiuti del novese, tortonese, acquese ed ovadese.

In questo quadro si inserisce l’impegno della Direzione nell’adottare un Sistema di Gestione Integrato Qualità (conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015) e Ambiente (conforme alla norma UNI EN ISO 14001:2015), che garantisca la prevenzione dell’inquinamento e soddisfi i requisiti dei clienti e delle parti interessate rilevanti, ricercando il miglioramento continuo delle proprie prestazioni ambientali e della soddisfazione dei clienti, nel più scrupoloso rispetto degli obblighi imposti dalla legislazione ambientale e degli altri requisiti sottoscritti dall'organizzazione.

Questo impegno è rivolto in particolare a:

  • operare nel contesto di riferimento per l’individuazione e mitigazione dei rischi correlati all’attività;
  • applicare la logica del risk based thinking nella gestione dei processi;
  • analizzare periodicamente gli aspetti ambientali connessi alle attività svolte, valutando i relativi impatti tenuto conto del contesto dell’ecosistema e delle richieste provenienti dalle parti interessate;
  • individuare, analizzare i requisiti dei clienti per poter offrire servizi all’altezza delle aspettative;
  • definire obiettivi e traguardi di miglioramento ed attuare i relativi programmi, anche attraverso la responsabilizzazione e la formazione di tutto il personale coinvolto;
  • garantire un’efficace sorveglianza e monitoraggio delle attività svolte;
  • adottare tutti gli accorgimenti impiantistici e gestionali atti a prevenire e rispondere alle emergenze;
  • collaborare a progetti di informazione e sensibilizzazione con il duplice scopo di migliorare la qualità e l’efficienza del servizio di raccolta differenziata fornito dai Comuni propri associati e di incrementare la diffusione di comportamenti rispettosi dell’ambiente da parte di tutti i cittadini;
  • organizzare incontri e visite guidate agli impianti, rivolte principalmente agli studenti dei diversi cicli scolastici, al fine di favorire la conoscenza dell’azienda e delle sue attività da parte del pubblico, nell’ottica di una positiva collaborazione con le parti interessate;
  • ricercare continuamente nuove opportunità tecnologiche o gestionali per il recupero di rifiuti, da sviluppare in proprio o attraverso nuovi fornitori a cui conferire i rifiuti raccolti o selezionati presso gli impianti di SRT;
  • migliorare l’immagine e la reputazione sul mercato;
  • garantire la soddisfazione delle parti interessate;
  • rispettare gli impegni contrattuali espliciti ed impliciti;
  • curare la comunicazione e l’assistenza verso il cliente;
  • adottare le più moderne tecniche di supporto al cliente, che sarà perseguito attraverso una costante attività di formazione e aggiornamento, anche tramite il proprio sito internet;
  • applicare correttamente le procedure di trattamento meccanico biologico dei rifiuti indifferenziati allo scopo di minimizzare gli impatti ambientali e l’occupazione volumetrica dei rifiuti in discarica, anche mediante la collaborazione con le altre aziende pubbliche dell'ambito territoriale ottimale incrementare l’efficienza delle operazioni di valorizzazione dei rifiuti differenziati allo scopo di massimizzare il recupero di materia ed il valore economico del materiale recuperato, minimizzando nel contempo il quantitativo di sovvallo smaltito in discarica.

La presente Politica, disponibile in copia a chiunque la richieda, è distribuita a tutto il personale e a tutti i nostri soci, al fine di renderli partecipi e consapevoli dei nostri impegni.

La Direzione Generale si impegna a riesaminare il Sistema di Gestione Integrato almeno una volta all’anno al fine di garantirne l’efficacia e di verificare, tra l’altro, l’attualità della presente Politica.


Novi Ligure, 01.06.2016

Il Direttore Generale
Andrea Firpo

SRT spa Società Pubblica per il Recupero e il Trattamento dei Rifiuti
Strada Vecchia per Bosco Marengo | 15067 - Novi Ligure (AL) | Telefono +39.0143.744516 | Telefax +39.0143.321556
Codice Fiscale/Partita IVA/Reg. Imprese Alessandria n.: 02021740069 | R.E.A. Alessandria n. 219668 | Capitale Sociale: € 8.498.040,00 interamente versato
posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.| posta elettronica certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Please publish modules in offcanvas position.

Back To Top