La Missione

la missione

La missione di SRT è quella di soddisfare il bisogno della comunità locale di allocare i propri rifiuti solidi con il minor impatto ambientale possibile e nel modo economicamente più efficiente.
Pertanto, viene sviluppato un modello integrato di gestione dei rifiuti urbani che privilegi, attraverso la riduzione dei rifiuti prodotti, i conferimenti presso le strutture di recupero e valorizzazione, minimizzando i quantitativi da inviare a smaltimento in discarica.
L'impegno di SRT è volto ad una gestione dei rifiuti urbani e assimilabili agli urbani finalizzata:

  • Alla prevenzione della produzione dei rifiuti;
  • Al recupero e alla valorizzazione delle frazioni riciclabili conferite in modo differenziato;
  • Al compostaggio della parte organica dei rifiuti raccolta in modo differenziato e utile a produrre un compost di qualità;
  • Al recupero energetico della frazione secca dei rifiuti in un impianto di termoutilizzazione;
  • Al conferimento in discarica della parte residuale dei rifiuti.


La discarica deve, quindi, costituire la fase finale del sistema integrato di gestione dei rifiuti urbani da collocarsi a valle dei conferimenti separati, delle raccolte differenziate, del recupero e della valorizzazione anche energetica dei rifiuti.
Quindi, l'obiettivo della SRT S.p.A. è quello di gestire questo pubblico servizio in modo stabile e coerente con le aspettative e gli interessi di cui sono direttamente portatori: tutti i soggetti coinvolti direttamente o indirettamente nell'attività della società, gli utenti pubblici e privati, i dipendenti, i soci, i fornitori, nonché le istituzioni che vigilano sulla sua attività e sul suo operato, impegnandosi a migliorare continuamente il livello di efficienza ed efficacia del servizio.

L'attività della SRT S.p.A. è soprattutto diretta all'attuazione di una gestione integrata dei rifiuti che sviluppi l'incremento dei conferimenti differenziati finalizzati al recupero dei materiali ed al superamento della discarica come sistema principale di smaltimento, anche attraverso il recupero energetico delle frazioni combustibili dei rifiuti. A tal fine la SRT adotta le proprie politiche e strategie operando in stretta sinergia con gli enti ad essa associati.
La SRT S.p.A. è consapevole che il perseguimento della propria missione non può tuttavia prescindere dal rispetto assoluto delle leggi e dei principi di lealtà, correttezza, onestà, integrità e buona fede che caratterizzano la propria azione.
La SRT si impegna ad adottare un sistema di gestione ambientale che garantisca la prevenzione dell'inquinamento ed il conseguimento di obiettivi e traguardi ambientali atti a realizzare un miglioramento continuo delle proprie prestazioni ambientali nel più scrupoloso rispetto degli obblighi imposti dalla legislazione ambientale.
Infatti, SRT S.p.A. riconosce alla salvaguardia dell'ambiente un'importanza fondamentale nell'assicurare un percorso di crescita coerente ed equilibrato: per tale ragione la società garantisce un'attenta gestione degli impianti, l'utilizzo delle migliori tecnologie disponibili ed il costante monitoraggio dei processi aziendali.

SRT spa Società Pubblica per il Recupero e il Trattamento dei Rifiuti
Strada Vecchia per Bosco Marengo | 15067 - Novi Ligure (AL) | Telefono +39.0143.744516 | Telefax +39.0143.321556
Codice Fiscale/Partita IVA/Reg. Imprese Alessandria n.: 02021740069 | R.E.A. Alessandria n. 219668 | Capitale Sociale: € 8.498.040,00 interamente versato
posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.| posta elettronica certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Please publish modules in offcanvas position.

Back To Top