MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

PER IL SERVIZIO DI ANALISI PER IL MONITORAGGIO DELL’ARIA E DELLE EMISSIONI IN ATMOSFERA


scarica l'allegato A


Con il presente avviso si chiede agli operatori economici di cui all’art. 45 del D.Lgs. 50/2016, di manifestare il proprio interesse ad essere invitati alla procedura selettiva avviata in applicazione dell’articolo 36, comma 2, lettera a), del D.lgs. 50 del 2016, per il servizio di analisi per il monitoraggio dell’aria e delle emissioni in atmosfera.
Il presente Avviso persegue fini di economicità, efficacia, tempestività, pubblicità, imparzialità, trasparenza delle fasi di affidamento del servizio e buon andamento della pubblica amministrazione, nel rispetto delle disposizioni di cui al D.lgs. 50/2016.
La presentazione di manifestazione di interesse ha il solo scopo di comunicare all'Amministrazione la disponibilità ad essere selezionati, al fine di individuare una rosa di operatori economici dalla quale individuare i soggetti cui inviare richiesta di offerta.

IN QUESTA FASE NON SI RICHIEDE LA PRESENTAZIONE DI OFFERTE.

I - OGGETTO:
Affidamento del servizio di analisi per il monitoraggio dell’aria e delle emissioni in atmosfera con campionamento di aeriformi odorigeni mediante olfattometria dinamica secondo quanto disposto dalla norma UNI EN 13725:2004, delle arie esauste dell’impianto di biodigestione anaerobica di Novi Ligure, dell’impianto di compostaggio di Tortona e dell’aria delle discariche di Novi ligure e Tortona, secondo quanto stabilito dalle Autorizzazioni Integrate Ambientali:

  1. Impianto di trattamento e smaltimento rifiuti di Novi Ligure (AL) - Strada Vecchia per Bosco Marengo – Autorizzazione Integrata Ambientale di cui alla Determina Dirigenziale provinciale n. 287-2011 del 05.07.2011;
  2. Impianto di trattamento e smaltimento rifiuti di Tortona (AL) – Località Terlucca  – Autorizzazione Integrata Ambientale di cui alla Determina Dirigenziale provinciale n. 288-2011 del 05.07.2011;

II - VALORE E DURATA DELL’INIZIATIVA:
L’importo complessivo del servizio in economia a base di gara è stabilito in € 36.300,00 di cui € euro 1.800,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, considerata la facoltà di operare due rinnovi di 12 (dodici) mesi, per un totale complessivo di mesi 36. Il Responsabile del Procedimento, qualora nel corso della prestazione si verificassero cause impreviste ed imprevedibili che richiedano prestazioni aggiuntive, potrà far eseguire direttamente alla ditta appaltatrice forniture e servizi complementari nel limite del 20% dell’importo di aggiudicazione e comunque fino ad importo contrattuale complessivo inferiore a € 40.000.

III – CARATTERISTICHE TECNICHE DI MASSIMA DEL SERVIZIO:
Il servizio consiste essenzialmente in prelievi e campionamenti periodici, misurazioni sul campo, trasporto dei campioni, analisi di laboratorio, redazione e trasmissione rapporti di monitoraggio e prova.
Essi sono da considerare ad ogni effetto servizi pubblici essenziali, pertanto per nessuna ragione potranno essere sospesi o abbandonati salvo casi provati di forza maggiore. In caso di astensione dal lavoro per sciopero indetto dalle associazioni di categoria dovranno essere assicurati i servizi indispensabili, cosi come previsto dalla Legge 15.6.1990 n. 146. È facoltà di SRT S.p.A. modificare i servizi previsti. In questo caso l’adeguamento dei corrispettivi e delle modalità di esecuzione del servizio verrà concordato tra le parti nel rispetto dei principi e dei parametri esposti nella lettera di invito e delle normative applicabili.

IV - SOGGETTI AMMESSI A PRESENTARE DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
Sono ammessi a presentare manifestazione di interesse tutti i soggetti in possesso dei seguenti requisiti:

  1. Requisiti di carattere generale: possesso dei requisiti previsti dall’art. 80 del D.Lgs, 50/2016.
  2. Requisiti di idoneità professionale, ai sensi dell’art 83, comma 3 del D.lgs. 50/2016:
    1. i concorrenti devono essere iscritti al Registro della Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura, da cui risultino tutti i legali rappresentanti dell’Impresa stessa ai sensi dell’articolo 83 del D.Lgs. 50/2016. L’oggetto sociale deve comprendere attività riconducibili, per tipologia, al servizio oggetto della presente procedura
    2. i concorrenti dovranno possedere un sistema di gestione conforme alla norma ISO/IEC 17025 ed essere in possesso di certificazione di accreditamento, in corso di validità, per l’esecuzione di prove per la determinazione della concentrazione di odore mediante olfattometria dinamica, secondo la norma UNI EN 13725:2004.

V - CRITERI PER L'INDIVIDUAZIONE DELL'OPERATORE ECONOMICO AFFIDATARIO

L’aggiudicatario verrà individuato tramite affidamento diretto a seguito di offerte tecnico-economiche; il criterio di affidamento utilizzato sarà il miglior rapporto qualità/prezzo.
Trattandosi di semplice consultazione di operatori economici ai fini del successivo affidamento diretto, ai sensi dell’art. 36, c. 2, lett. a) del D. lgs. 50/2016, la scelta dell’offerente verrà effettuata in seguito a valutazione congiunta della offerta economica e della relazione tecnica relativa all’esecuzione delle operazioni, senza indicazione delle modalità di attribuzione del punteggio ne ponderazione dello stesso.
La Stazione Appaltante terrà conto, in particolar modo, dell’indicazione dei servizi forniti relativamente alle seguenti voci:

  • Anticipazione dei risultati entro 10 gg lavorativi dall’esecuzione del campionamento;
  • Redazione di apposita relazione per ogni campagna di indagine olfattometrica.

VI - CONDIZIONI GENERALI PER L’AFFIDAMENTO

  1. Incedibilità del credito. Ai sensi dell’art. 1260, 2° comma del Codice Civile, è esclusa la cedibilità del credito;
  2. Il pagamento delle prestazioni verrà effettuato entro 60 giorni d.f. e sarà subordinato alla verifica della regolarità contributiva di cui all’art. 80, comma 4, del Codice; non è prevista alcuna anticipazione;
  3. Obblighi dell’appaltatore relativi alla tracciabilità dei flussi finanziari;
  4. Non è ammesso il subappalto.
  5. È ammesso sub-affidamento: l’affidatario dovrà indicare gli estremi del sub-affidatario e fornire, per esso, dichiarazione di possesso dei requisiti di cui al precedente Punto IV, lettere a) e b), ove previsto. È, comunque, vietata la cessione del contratto.
  6. Si ricorda che l’avvio del servizio/lavoro, laddove previsto, potrà avvenire successivamente alla positiva verifica dell’idoneità tecnico-professionale e della valutazione dei rischi interferenti.
  7. I prezzi, fissati all’atto dell’aggiudicazione, rimarranno invariati per tutta la durata del servizio e dovranno essere comprensivi di tutti gli oneri di natura fiscale, ad esclusione dell’IVA che la Ditta aggiudicataria dovrà addebitare in fattura a titolo di rivalsa ai sensi di quanto previsto dall’art. 17ter delle Legge 26/10/1972 n. 633. Viene tassativamente esclusa l’applicazione della revisione dei prezzi.
  8. La presentazione dell’offerta comporta automaticamente, senza altro ulteriore adempimento, dichiarazione di responsabilità di avere esaminato tutti gli atti disponibili e posti a base dell’affidamento, di avere preso conoscenza di tutte le circostanze generali e particolari suscettibili di influire sulla determinazione del corrispettivo, sulle condizioni contrattuali e di aver giudicato il corrispettivo remunerativo e tale da consentire l’offerta presentata.

VII - MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Per partecipare alla selezione, i candidati interessati, devono esprimere la propria manifestazione di interesse compilando l’Allegato A), e farlo pervenire esclusivamente con posta  elettronica certificata, all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre le ore 17.00 del 22/03/2018.
L’Allegato A), con l’attestazione del possesso dei requisiti indicati, dovrà contenere la manifestazione di interesse sottoscritta dal candidato, ovvero dal legale rappresentante o da un suo procuratore.
Tutte le dichiarazioni dovranno essere corredate dal documento di identità in corso di validità del dichiarante.
Non saranno ammesse le istanze incomplete, ovvero pervenute oltre il termine sopra indicato, ovvero non sottoscritte e/o non corredate da copia fotostatica di documento di identità in corso di validità del sottoscrittore.
Ai fini del riscontro di tempestività farà fede la data e l’ora di ricezione del messaggio di posta certificata attestata dall’ufficio protocollo di SRT.
La Stazione appaltante si riserva la facoltà di richiedere una offerta anche agli operatori economici già iscritti all’Albo Fornitori di SRT S.p.A.

VIII - TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 13 D.lgs. n. 196/2003 e s.m.i., i dati personali conferiti dai candidati saranno trattati, anche con strumenti informatici, per le finalità e le modalità previste dal presente procedimento e per lo svolgimento dell'eventuale successivo rapporto contrattuale.

IX - INFORMAZIONI

Eventuali informazioni e chiarimenti potranno essere richiesti al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o tramite contatto diretto con questa Società, dalle ore 8:30 alle ore 12:30 e dalle ore 14:30 alle ore 17:30, dal lunedì al venerdì, al numero 0143/744516.

Novi Ligure, 06 marzo 2018

IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
F.to Ezio Bailo

 

Allegati:
 Schema di domanda di manifestazione d’interesse: Allegato A).

SRT spa Società Pubblica per il Recupero e il Trattamento dei Rifiuti
Strada Vecchia per Bosco Marengo | 15067 - Novi Ligure (AL) | Telefono +39.0143.744516 | Telefax +39.0143.321556
Codice Fiscale/Partita IVA/Reg. Imprese Alessandria n.: 02021740069 | R.E.A. Alessandria n. 219668 | Capitale Sociale: € 8.498.040,00 interamente versato
posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.| posta elettronica certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

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